AMINA Academy

Premessa

Il progetto AMINA ACADEMY, nasce dall’esigenza di differenziare gli associati dal resto dei player del mercato del noleggio a lungo termine, avvalendosi di una serie di percorsi per lo sviluppo delle competenze personali e professionali degli associati, affinché questi possano fare la differenza sul mercato.

L’eccellenza che si creerà verrà documentata attraverso i percorsi di formazione che verranno certificati da AMINA. La certificazione si otterrà attraverso la semplice partecipazione alle iniziative formative promosse dall’associazione, con l’ottenimento della certificazione di “AMINA Mobility Consultant”, e da un sistema di assegnazione di crediti di formazione continua, utile a mantenere uno standard qualitativo alto ed in linea con le aspettative dell’associazione, attraverso una serie di successive iniziative.

Obiettivi dei percorsi formativi

L’obiettivo dell’Academy è quello di accrescere le competenze del singolo operatore per accrescere al contempo il valore della società a cui fa riferimento, che dovrà seguire un percorso per evolversi dalla vendita alla consulenza.  La figura dell’AMINA MOBILITY CONSULTANT sarà creata attraverso un percorso combinato di più competenze, tali da permettere il raggiungimento della qualifica e la relativa certificazione da parte dell’associazione.

Il corso di formazione

Le competenze che saranno affrontate durante il corso sono:

Formazione ambito competenza tecnica

Definiamo competenza tecnica tutte quelle conoscenze legate al mondo dell’automobile, in particolare le tendenze e le evoluzioni di questo particolare comparto produttivo.

Gli argomenti trattati in questa area saranno l’esito di analisi condotte sulla base dei trend di mercato e del momento storico e includeranno le novità delle case produttrici con aggiornamenti anche sulle innovazioni tecnologiche proposte sul mercato. Si inseriranno in questa macro area anche un modulo fiscale/tributario, affinché ogni consulente possa avere tutti gli strumenti per poter supportare il cliente nella migliore scelta dei servizi offerti.

Formazione ambito competenza etica Green

Questa macro area abbraccia la formazione al cambiamento, inteso come anticipazione dell’evoluzione dei tempi e delle tendenze (sostenibilità ambientale, car pooling, car sharing, bike sharing ecc.), in modo da approcciare in anticipo le evoluzioni sociali che la mobilità potrebbe avere. E’ stato introdotto nell’ultima edizione del corso anche un modulo legato al MOBILITY MANAGER, alle sue competenze e al suo ruolo nel processo di cambiamento che è in corso nella mobilità aziendale e privata.

Formazione ambito competenza professionale/personale

In questa macro area saranno affrontate temi relativi allo sviluppo personale in ambito professionale dei collaboratori delle strutture associate. Prevediamo due differenti momenti di formazione:

1. Formazione professionalizzante, che va a lavorare sulle hard skills dei partecipanti; come ad esempio corsi di formazione in area informatica di base (pacchetto office, principi amministrativi fiscali in generale, lingue, ecc.).
  2. Formazione di accrescimento personale, ovvero tutti quei percorsi che lavoreranno sulle soft skills, come ad esempio percorsi motivazionali, coaching individuali o di gruppo, gestione dello stress ecc.