Auto Usate E Noleggio a Lungo Termine: Funzionalità e Convenienza

I vantaggi del noleggio a lungo termine di auto usate sono moltissimi, anche se non tutti li conoscono. Vediamoli nel dettaglio.

Il noleggio a lungo termine è un settore in grande crescita per svariati motivi. Consente di guidare la macchina che si desidera senza accollarsi gli oneri dell’acquisto. Fa risparmiare sui costi accessori (bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria). Annulla il peso economico della svalutazione commerciale del mezzo. Nel caso del noleggio di auto usate, poi, la convenienza aumenta.

Oggi infatti parleremo di questa soluzione. Un connubio fra due formule di ottimizzazione dei costi che non sempre viene preso in seria considerazione. Nonostante abbia dei punti di forza molto evidenti: consente infatti di utilizzare un’auto dai costi già ammortizzati, beneficiando di tutti i vantaggi del NLT.

Andiamo quindi ad analizzare le caratteristiche di questa modalità di noleggio.

Veicoli come nuovi, costi ridotti

Partiamo dalle stime dirette: l’alternativa delle auto usate consente di risparmiare fino al 20% rispetto al NLT classico. E tutto questo nonostante venga mantenuto intatto il pacchetto di benefit messi a disposizione.

Vengono solitamente messe a disposizione autovetture che hanno tra i 12 e i 24 mesi, con un chilometraggio non superiore ai 20.000 km. I pneumatici forniti dalle società saranno assolutamente nuovi, le auto saranno revisionate con assoluto scrupolo, ed eventuali riparazioni di carrozzeria saranno già state effettuate.

Usando un piccolo ossimoro—ma che si rivela assolutamente veritiero in questo caso—ci troviamo quindi di fronte ad un “usato come nuovo”. Solo che costa ancora meno.

Tutti i benefit compresi in un’unica rata mensile

Un altro punto di forza molto interessante, è quello di del “pacchetto tutto compreso“. Che caratterizza da sempre il noleggio a lungo termine. In un’unica rata mensile sono inseriti i vari benefit: assicurazione, bollo, tagliando periodico e manutenzione straordinaria. Tutto stabilito anticipatamente, alla firma del contratto.

Se unito alla convenienza di scegliere di guidare un’usata, questo vantaggio consente quindi di monitorare con molta più precisione l’impatto economico di un veicolo sul nostro budget. Ci permette, insomma, di valutare e calcolare in anticipo il costo della nostra mobilità. Applicato al settore delle auto usate, quindi, ci troviamo di fronte ad una scelta che comporta una convenienza doppia.

Opzione “senza anticipo”: il pacchetto convenienza per il noleggio di auto usate

Visto che stiamo parlando di auto usate, inoltre, le società di mediazione offrono un’altra ghiotta opportunità: l’opzione “senza anticipo“. Solitamente il NLT prevede, come sappiamo,  il versamento di una quota iniziale a garanzia. Se il rapporto rata/reddito lo permette, però, nel caso del noleggio di veicoli usati la rata può essere evitata.

Questo rappresenta un incentivo importante. Perché molti clienti spesso non sono in grado di rivolgersi al noleggio a lungo termine proprio perché non dispongono della liquidità necessaria a versare l’anticipo. E questa soluzione consente appunto di allargare il servizio a molti più consumatori.

Noleggio a lungo termine auto usate: un’opportunità sia per i privati che per le aziende

Il noleggio a lungo termine delle auto usate riserva parecchi vantaggi per qualsiasi tipologia di clienti. Privati, liberi professionisti, e aziende.

I privati potranno utilizzare un usato sicuro, con prestazioni ottime e manutenzione garantita, senza accollarsi il peso dell’acquisto definitivo. Quindi azzerando le spese collaterali, e le pesanti responsabilità sul mezzo in caso di guasto o sinistro (le riparazioni, infatti, sono comprese nel contratto).

Per le aziende e i professionisti poi i vantaggi si moltiplicano: grazie agli sgravi fiscali, infatti, la rotazione del parco auto utilizzate per lavoro è ancora più conveniente e funzionale se si sceglie l’usato.

Infine, la ciliegina sulla torta. Per tutti è prevista la possibilità di cambiare auto. Sia in corso d’opera che alla scadenza del contratto (solitamente di 36 mesi). Questo significa optare per una soluzione che garantisce un ricambio continuo e affidabile senza costi aggiunti. Le automobili oggetto di noleggio, infatti, non hanno mai più di 5 anni.